
Non si tratta di presepi tradizionali e non è semplice nemmeno scorgerli.
Pur essendo numerosi, sono saggiamente e scrupolosamente collocati negli angoli più suggestivi delle tre frazioni di Treviso Bresciano: Vico, Trebbio e Facchetti. Angioletti indicatori conducono i visitatori nei luoghi più imprevedibili, dove si possono ammirare le opere d’arte ispirate a quadri famosi della Natività.
Nel periodo natalizio si può paragonare il piccolo abitato di Treviso Bresciano ad una grande pinacoteca in cui è possibile trovare le più importanti rappresentazioni della Natività, dipinte dai più grandi artisti nel corso dei secoli passati.
Le opere sono frutto dell’impegno e del lavoro di mesi, da parte dei ragazzi e dei giovani dell’Oratorio e dell’Associazione “La Combricola” di Treviso Bresciano.
Le immagini a grandezza naturale, sono riproduzioni di opere di Raffaello, Tintoretto, Bassano e molti altri, disegnate su compensato, ritagliate, dipinte rispettando i colori originali e inserite in uno scenario appositamente creato.
La novità degli ultimi anni è l’aggiunta di effetti sonori e visivi allo scenario, che porta a rendere “vivo” il quadro, coinvolgendo il visitatore nella contemplazione del Natale, e suscitando in esso emozioni e sentimenti che aiutano a comprendere quanto l’artista, attraverso la sua opera, voleva trasmetterci.
La rassegna, intitolata “È nato per Noi – Presepi di quadri famosi ispirati alla natività”, giunta alla sua 31^ edizione, viene inaugurata la notte di Natale e può essere ammirata solo fino al 6 gennaio 2026.
Grandi opere ci hanno lasciato i maestri del passato. La loro contemplazione lascia sempre sbalordito chi sa apprezzare, ma certamente la ricomposizione dell’opera in maniera diversa rispetto all’originale, è un esercizio che amplia gli orizzonti, la mente, il cuore.
Scarica da qui la guida alla visita ai Presepi 2025.
Clicca sulla cartina per visualizzarla ad alta definizione. Potrai scoprire le opere della 31^ edizione! Buon viaggio!
